Pagina Personale Docente

Prof. Alessio Persic

Il docente insegna presso
  • Istituto Superiore di Scienze Religiose "Santi Ermagora e Fortunato" GO-TS-UD - Baccalaureato in Scienze Religiose (Docente invitato)
  • Studio Teologico Interdiocesano "San Cromazio d'Aquileia" - Baccalaureato in Sacra Teologia ()
Orario di ricevimento: subito dopo le lezioni o su appuntamento presso la Sede dell'Istituto.
Email: alessio.persic@unicatt.it
Fax: 02 72343712
MODIFICA
pubblica foto
Orario di ricevimento
Contatti
Sito web
Email
Cellulare
Cercapersone
Telefono
Fax
Centralino
Facebook
Twitter
Google+
Telefono Residenza
Telefono Domicilio
Telefono Ufficio
Telefono Comunità
Telefono Convento
Telefono Parrocchia
Telefono Seminario
Fax Residenza
Fax Domicilio
Fax Ufficio
Fax Comunità
Fax Convento
Fax Parrocchia
Fax Seminario
Centralino Residenza
Centralino Domicilio
Centralino Ufficio
Centralino Comunità
Centralino Convento
Centralino Parrocchia
Centralino Seminario
Email
pubblico
Cellulare
pubblico
Telefono
pubblico
Telefono Ufficio
pubblico
Fax
pubblico
Curriculum
Alessio Peršič, nato a Udine, dove risiede, ha compiuto gli studi storici e letterari classici alla Scuola Normale Superiore e all'Università di Pisa e all’Università di Trieste, laureandosi in Storia Greca con Filippo Càssola.
Professore di ruolo presso le Scuole Secondarie di 1° Grado, quindi nei Licei Classici, infine (1980) borsista del Dipartimento di Scienze Religiose dell’Università Cattolica, sotto l'iniziale direzione di Raniero Cantalamessa ha approfondito a Milano e a Lovanio / Leuven lo studio della Letteratura Cristiana Antica, di cui è dal 1985 ricercatore confermato presso l’Università Cattolica di Milano; per un biennio ha insegnato la medesima disciplina - inaugurandone la Cattedra - anche all’Università di Udine.
Si occupa prevalentemente di scrittori greci cristiani dei secoli II-V (Ireneo di Lione, Origene, Apollinare di Laodicea, Basilio, Didimo il Cieco, Ennodio, Sulpicio Severo...) e dei loro rapporti con la tradizione classica, non tralasciando tuttavia lo studio dei grandi Aquileiesi antichi (Cromazio, Rufino, Venanzio Fortunato...), della letteratura e storia religiosa del Friuli tardoantico e medievale (Paolino d’Aquileia...) e della storia locale del Friuli moderno.
Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni
Già docente di ruolo nei Licei Classici, quindi ricercatore di Letteratura Cristiana Antica al Dipartimento di Scienze Religiose dell'Università Cattolica del S. Cuore, Milano, è professore a contratto di Agiografia alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica del S. Cuore, Brescia e di Storia della Chiesa Antica e Patrologia all'Istituto Superiore di Scienze Religiose dell'Università Cattolica del S. Cuore, Brescia, nonché di Patrologia allo Studio Teologico Interdiocesano di Gorizia-Trieste-Udine; fino all'a.a. 2018-9 ha insegnato anche Storia della Liturgia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica del S. Cuore, Milano;
è
membro del Comitato di Redazione della rivista "Annali di Scienze Religiose" del Dipartimento di Scienze Religiose dell'Università Cattolica del S. Cuore;
membro del Comitato Scientifico dell'Istituto per la Storia della Chiesa in Friuli 'Pio Paschini';
socio ordinario eletto dell'Istituto di Storia Sociale e Religiosa di Gorizia;
socio ordinario della Societât Filologjiche Furlane;
collaboratore del Centre Culturel Européen Saint Martin de Tours.

Allegati
Principali pubblicazioni
Allegati